L’igiene personale degli anziani: un aspetto fondamentale per la salute

Image by Freepik

Invecchiando, le attività quotidiane possono diventare più difficili per diversi motivi. La memoria può indebolirsi, o magari i movimenti fisici non sono più quelli di una volta. Questi cambiamenti possono portare alla trascuratezza della propria casa e di se stessi. Per condurre uno stile di vita sano, ci sono molte cose che gli anziani devono tenere in considerazione, come seguire una dieta bilanciata, rimanere attivi e curare l’igiene personale.

L’igiene personale è un aspetto molto importante per la salute degli anziani. Se trascurata, possono insorgere diversi problemi. Vediamo nel dettaglio perché l’igiene personale è così importante e alcuni consigli su come aiutare i nostri cari.

Per una vita sana

La ragione principale per cui l’igiene personale è così importante è che fa parte di uno stile di vita sano. Non solo una scarsa igiene può portare a vari problemi fisici, ma può anche essere segno di depressione. Prestare attenzione all’igiene del proprio caro può darci un’idea di come si sente.

Benefici per la salute mentale

L’igiene personale richiede generalmente una certa routine, che non solo aiuta a prevenire problemi di salute, ma fa anche bene alla mente. Compiere azioni ripetitive non fa mai male e, con l’avanzare dell’età, diventa ancora più importante allenare la mente.

Per evitare problemi alla pelle

Curare l’igiene personale, ad esempio facendo bagni regolari, può anche prevenire problemi della pelle che tendono a presentarsi più frequentemente con l’avanzare dell’età. Quando non ci si lava regolarmente, si rischiano infezioni cutanee. La buona notizia è che gli anziani meno attivi non devono per forza fare il bagno tutti i giorni per prevenire questi disturbi: bastano un paio di volte a settimana. Anche idratarsi è fondamentale per evitare le comuni problematiche della pelle tipiche della terza età.

Prendersi cura dei piedi

Oltre ai problemi di pelle, gli anziani possono andare incontro a disturbi ai piedi e una scarsa igiene personale può peggiorare la situazione. Per esempio, curarsi da soli un’unghia incarnita o tagliare un callo può causare ulteriori complicazioni. Piccole accortezze come idratare e fare impacchi ai piedi, unite a trattamenti professionali specifici per i piedi degli anziani, possono aiutare a camminare senza dolore.

Prevenire problemi dentali

I problemi dentali non sono solo dolorosi ma anche costosi. Lavare i denti, usare il colluttorio e pulire con il filo interdentale ogni giorno diventa ancora più importante con l’avanzare dell’età. Chi porta una dentiera dovrebbe anche assicurarsi di pulirla dopo i pasti. Trascurare l’igiene orale può portare anche a problematiche cardiache, quindi è una priorità per gli over 65.

Evitare i cattivi odori

Quando gli anziani trascurano l’igiene personale, possono andare incontro a problemi di cattivo odore corporeo. Ecco un altro motivo per cui è importante che si lavino regolarmente. I cattivi odori possono derivare anche dall’indossare abiti sporchi. Alcuni anziani potrebbero non rendersi conto di avere un odore sgradevole, ma questo può infastidire gli altri ed è un segnale che l’igiene del corpo va migliorata.

Mantenere un aspetto sano

Curare l’igiene personale è fondamentale anche per mantenere un aspetto sano. Come accennato in precedenza, anziani che tendono ad avere cattivo odore, indossare indumenti sporchi e così via, potrebbero soffrire di depressione. Un aspetto curato può giovare molto alla salute mentale e risollevare il morale.

Rilevare potenziali problemi di salute

L’igiene personale è importante anche perché permette di rilevare eventuali complicazioni di salute. Durante il bagno o la pulizia dei denti si potrebbe notare qualcosa di diverso nel corpo, come un nodulo. Curando l’igiene, gli anziani possono accorgersi di problematiche prima che diventino gravi. Conoscere il proprio corpo diventa sempre più importante con l’età e qualcosa di semplice come l’igiene personale può aiutare.

I servizi di assistenza domiciliare di Gruppo Sanitalia

Gruppo Sanitalia è una realtà specializzata nell’assistenza domiciliare agli anziani. Fornisce personale qualificato e referenziato per garantire il massimo benessere dei vostri cari.

I nostri servizi includono l’assistenza 24 ore su 24 con badante convivente, il supporto ad ore con badante a ore e l’assistenza notturna. Offriamo anche il servizio di sostituzione badante in caso di ferie o malattia.

Scegliere Gruppo Sanitalia significa affidarsi a professionisti che si occupano di tutto: dalla gestione burocratica al monitoraggio costante del personale, per prevenire situazioni di stress e garantire un’assistenza continuativa. Inoltre, selezioniamo con cura operatori competenti e umani, per offrirvi sempre il meglio.

Per attivare i nostri servizi basta una telefonata al 02 496 57 567. Dopo un primo colloquio per comprendere le vostre necessità, stipuleremo insieme il Piano Assistenziale Individualizzato. Quindi selezioneremo il badante più adatto alle esigenze del vostro caro e ve lo presenteremo. Da quel momento ci occuperemo noi del monitoraggio costante.

Oltre all’igiene e alla cura della persona, il nostro personale si dedica ad attività come la preparazione dei pasti, l’accompagnamento, la socializzazione e le commissioni. Su richiesta forniamo anche servizi sanitari aggiuntivi, come visite specialistiche, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche.

Affidatevi alla nostra esperienza per garantire ai vostri cari anziani una vita serena e dignitosa. La cura dei vostri familiari è il nostro unico pensiero.

    Chiamaci
    Whatsapp
    ×